Beatificazione di Teresa Bracco

(Torino 24 maggio 1998)

Chi era Teresa Bracco

Il 28 agosto 1944, sui monti di Santa Giulia (Dego), durante una tragica rappresaglia tedesca, Teresa Bracco, ventenne, ha confermato col sacrificio della vita la fedeltà del suo amore a Cristo.

Un sacrificio eroico, non improvvisato. La sua maturazione spirituale avvenne sotto la guida del parroco don Natale Olivieri, nella semplicità della vita dei campi e delle faccende domestiche.

Consolidò la propria formazione mediante l’attento ascolto della Parola di Dio, nella catechesi e nella liturgia, ma in special modo attraverso l’esperienza di comunione abituale con il Signore, alimentata dalla partecipazione, anche quotidiana, all’Eucarestia.

Si è così consolidato in lei l’intento prioritario dell’amore cristiano che conferisce unità di fondo nell’agire quotidiano. Per non rompere la sua unione con Dio, respinse l’aggressione alla sua virtù, preferendo il martirio, in coerenza con i suoi convincimenti e la serietà del suo impegno cristiano.

Una vita ed una morte che ci inducono a riconsiderare la necessità di una più robusta formazione per una revisione di vita, personale e comunitaria.

Di fronte al suo eroismo, non ci resta che convincerci che le mezze misure ed i tentativi di compromesso non si accordano con il Vangelo.»

Livio Maritano

La casa natale di Teresa Bracco

casa«La beatificazione di Teresa Bracco, ventenne figlia della nostra terra, ha avuto luogo il 24 maggio 1998 a Torino, durante la Santa Eucarestia presieduta dal Papa Giovanni Paolo II, insieme a quelle del sacerdote Giovanni Maria Boccardo e della religiosa alessandrina, Teresa Grillo Michel.

“Beatificazione”. E’ l’atto con cui il Papa, dopo aver riconosciuto l’eroicità delle virtù di un Servo di Dio o il suo martirio per la fede, consente che gli venga reso il ‘culto pubblico’, una fase del processo per giungere alla proclamazione della santità.

Per il Concilio, i santi sono “coloro che hanno seguito fedelmente Cristo”, “nostri fratelli e benefattori”, che ci aiutano ad intensificare l’amore fra noi e a consolidare l’unione della Chiesa.

La festa liturgica della ventenne Teresa Bracco è stata fissata dal Papa al 30 agosto. Il vescovo di Acqui sta raccogliendo testimonianze di grazie ricevute, necessarie per il processo di santificazione.

Questo il testo della preghiera di intercessione: “O Padre che, con particolare benevolenza, aiuti gli umili ed hai sostenuto la fortezza della beata martire Teresa Bracco, ti prego di concedermi, per sua intercessione, la grazia…se conforme al tuo volere e se giova alla mia salvezza”.

lettoLe spoglie della beata saranno custodite in un’artistica urna in bronzo che sarà collocata nella cappella del S.Rosario, lato destro della chiesa succursale di San Marco Evangelista in Santa Giulia di Dego che, dopo il primo intervento conservativo, sarà completamente restaurata unitamente alla sacrestia, alla casa canonica e all’oratorio, nell’arco di due o tre anni, in base alle offerte dei fedeli e dei pellegrini che vengono raccolte sul conto corrente n.12200150, intestato a ‘Associazione Teresa Bracco c/o Curia vescovile – Piazza Duomo,4 – 15011 Acqui Terme (Al).
CHIESA DI S. GIULIA

Omelia su Teresa Bracco del Vesco
Pier Giorgio Micchiardi
(da Grillano di Ovada, 30 agosto 2002)

Beata Teresa Bracco
(Bra – Madona dei Fiori – 6 marzo 2002)

Liturgia dell’Eucarestia
(30 agosto 2001)

Beata Teresa Bracco Vergine e Martire
(memoria facoltativa)

Preghiera del vescovo mons. Pier Giorgio Micchiardi
Teresa Bracco nelle parole del Papa

sgiulia

Bibliografia:

Ignazio Albenga – “Teresa Bracco. Un fiore nella bufera” ed. Elledici, 1990
Mons. Giovanni Galliano – “Teresa Bracco. Un fiore, una luce sugli orrori della guerra” ed. Arti Grafiche Asti. La prefazione è del Vescovo diocesano Mons. Livio Maritano; la presentazione del postulatore della causa di beatificazione don Luigi Bogliolo.
Cristina Siccardi – “Martire a vent’anni” ed. Paoline (imminente uscita, comunque prima della beatificazione del 24 maggio).
Numerosi articoli pubblicati tra il ’97 e ’98 su “L’Ancora”, settimanale diocesano acquese.
Video di don Paolino Siri, di 30 minuti, con immagini, musiche, interviste a parenti e testimoni, con intervento finale del vescovo diocesano Mons. Livio Maritano. Si può richiedere al prezzo di 28.000 lire, più spese postali, alla parrocchia di S. Lorenzo di Cairo, le Parrocchie della valle Bormida e presso gli uffici pastorali, in salita Duomo, ad Acqui Terme.
Prof. Angelo Giudici – “28 agosto 1944 – Teresa Bracco, storia di una ricerca”, pubblicata nel marzo 2007.